Booklet Magenta: "sfogliando l'arte", tra libri e pittura

Giovedì 29 giugno dalle 18:30, in occasione della 4^ notte bianca magentina, nella cornice della Libreria Booklet, si è svolta la 1^Galleria d'arte. Straordinaria partecipazione di passanti, lettori, clienti. 


Un certo Voltaire disse: "La bellezza piace agli occhi, la dolcezza incanta l'anima". 

Si potrebbe racchiudere in una delle frasi più celebri del filosofo, dato che l'evento "Penne e Pennelli", è stato un incontro tra cultura e arte. 



"Quando ho scelto di aprire la mia seconda casa, all'arte, ho percepito sin da subito qualcosa di bello, di energicamente bello. Eh sì, perché quando entra qualsiasi forma d'arte, in un luogo dove la mente si rigenera leggendo, può solo avere un valore aggiunto! Un quadro, così come un libro, ha il magico potere di trasportare il suo personale spettatore, all'interno del SUO mondo. 
E la magnificenza di questo fenomeno, è data dall'esclusività che scatena in chi lo assiste da vicino, con i suoi occhi, catturandone profumi, paesaggi, stati d'animo. 
Come le canzoni, i quadri hanno anch'essi un potere straordinario. A tratti pareva che la giraffa, comunicasse col gatto, soavemente accarezzato dal ritratto di una bambola alta come una bambina vera. Una mostra animata: un tripudio di colori, paesaggi. Le ballerine, danzavano sotto la musica trasmessa in radio, la signora a seno nudo, attendeva che il passante cambiasse via, per poter riemergere dal laghetto fiorito, mentre un elefante tentava di coprirla. A guardarlo meglio, pare vero". 


Queste le prime dichiarazioni della titolare Viviana Fornaro, moglie di Fabrizio Brambilla con cui condivide anche questa bellissima avventura inaugurata il 4 febbraio scorso. "Se in così poco tempo, abbiamo raccolto tanto, significa che siamo sul sentiero giusto", commenta felice Viviana, neo mamma di Brigitte e già da tre anni di Lucrezia

"Ringrazio di cuore per la fiducia, Laura Oldani, al timone della meravigliosa Scuola di Pittura "La piccola Bohème". La sua è una scuola che organizza corsi creativi di new decoupage, pittura, restauro, fiori in pasta di mais, cucito e molto altro ed è sita a Santo Stefano Ticino. 

Coi calici alzati, ricordiamo che "non è mai troppo tardi per mettersi in gioco". Se il desiderio chiama, occorre rispondere".

Nadia Pessina, sua allieva, ha permesso la nostra conoscenza e tutto il resto si è visto nel corso della serata. Lei, è la stessa persona che ha buttato giù molte idee sul possibile nome da dare alla mostra. Uno tra questi, dà il titolo all'articolo che state leggendo, mentre Penne e Pennelli è frutto della Dea Bendata. Fabrizio, l'ha pescato fra le proposte di Nadia. "Grazie anche a lei, pubblicamente".


Ed è quando le mani laboriose creano, che la mente ne giova; ed è quando si ha la consapevolezza di saper fare qualcosa, che l'anima si gratifica. 

La prossima mostra artistica, avrà luogo giovedì 6 giugno dalle 18:30, per la penultima notte bianca magentina. Nell'occasione, ci sarà l'artista corbettese Angela Clemeno, scultrice professionista che presenterà creazioni realizzate interamente a mano con tecniche particolari. 

Come sempre, ad invito gratuito per scoprire le bellezze del nostro territorio. 



Contatti:
Libreria Booklet Magenta
Via Giovanni Cattaneo n°59
Magenta 

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla tv a Magenta - Arriva Candida Livatino

Accendiamo i microfoni: tutta la verità su Booklet Magenta