A tu per tu con lo scrittore sempre in viaggio: Antonio Meola

Solitamente, chi si sente arrivato, in realtà si è appena seduto e l'autore di oggi, lo sa bene. La sua crescita professionale, è un'interminabile traccia musicale: "un pallone senza allenamento, rischia di fermarsi quasi subito, mentre un assiduo lettore, porterà la sua mente lontano lontano". Ecco come potrei metaforicamente riassumervi l'intervista con il giovane scrittore Antonio Meola.

 

 
 
1) Antonio Meola: scrittore, lettore, informatico, maschio, essere umano. Non necessariamente in quest'ordine (se vogliamo citare la buonanima di Pinkett). Scegli tu l'ordine e spiega ai lettori perché ci tieni all'etichetta 'essere umano'. Pensi che per quanto scontato sia, molti se ne scordino l'importanza? Se vogliamo, anche Fantozzi rivolgeva spesso questa esclamazione: "quanto è umano, lei!".
"Essere umano" può avere due significati: può essere l'appartenenza alla razza umana, oppure il fatto di avere un grande cuore. Io ne propongo un terzo: essere umano, nel senso di essere fallace, e allo stesso tempo efficace. Ognuno di noi ha i suoi punti deboli e i suoi punti di forza, e tutti sono bravi a fare qualcosa, nel bene e nel male. Ecco, io mi sento umano: capace di fare bene, capace di sbagliare.  

2) Il tuo profilo Ig, nasce a dicembre dello scorso anno. Quando e come Antonio hai scelto di aprire una pagina dedicata alla lettura ed agli appassionati di musica?
L'ho deciso mentre stavo scrivendo il mio primo romanzo. Con una casa editrice alle mie spalle mi sentivo in dovere di dover prendere la cosa seriamente, e tant'è, adesso ne ho fatto un lavoro. Mi sento uno scrittore, sono uno scrittore; mi sento un lettore, sono un lettore; torna l'essere umano: sono essere umano, e voglio parlarne. E ho scoperto un mondo, un sottobosco, se vogliamo, poiché la "popolazione indigena" di Instagram è lì per altro, cerca altro, e pochi sono gli appassionati di libri e non solo di libri, insomma dell'ordinario ma visto da una prospettiva diversa. Così è nata la mia idea di aprire un profilo Instagram e di farmi portavoce delle mie passioni. Non siamo del tutto soli: a qualcuno, là fuori, piace quel che piace a noi, sempre.

3) Nel tuo percorso artistico, conta più una penna o una nota? Nel bagaglio già pieno, devi scegliere tra le due, cosa porti? 🖊🎧. Motivaci.
Nel mio percorso artistico conta molto di più la penna. La musica è arte, sì, ma le orecchie non servono quando leggi, e leggere è la prima cosa che uno scrittore deve fare, e per me dovrebbe essere una priorità di chiunque. Poi, perché no? Anche la musica fa il suo, ma mai la sostituirei alla penna. Mai.

4) A metà maggio, una notizia incredibile: La fine della notte, edito Helios Edizioni, diventa Best Sellers. Che effetto fa? Quanta fatica ed impegno si sono mescolati per raggiungere un podio simile?
Essere me stesso, raccontare la storia che avevo dentro, incuriosire gli altri presentandola nel miglior modo possibile, questo ho dovuto fare. Non conto la fatica e l'impegno che ci sono voluti perché sono sempre con la testa a domani, al prossimo libro da leggere, o al libro che sto leggendo, se non l'ho finito, e così è con le storie che sto scrivendo, una totale immersione in quel che vivo nel presente e nel futuro anteriore. Il passato è solo un mezzo per arrivare all'oggi, tutto qui. 
 
 

Con questa caricatura accattivante, Antonio risalta il talento di Francesca Rocco, ritrattista e illustratrice che su Instagram la potrete trovare con il nome di: franzie_art_79. Lei stessa, avvisa i suoi followers così: "se mi oscurano l'account, mi troverete su Franzieart". Credo di avervi incuriosito abbastanza!
 
 

5) Nonostante i primi successi e gratificazioni, sei solito digitare che "la salita è ancora lunga...". Qual è il tuo obiettivo? Sei pronto a intraprendere la sola strada della scrittura, o l'abbinerai ugualmente al percorso da informatico?
Penso che non finirò mai di salire. Non arriverò mai da nessuna parte, sarò sempre in viaggio, sulla strada della scrittura.
Il mio obiettivo è non avere rimpianti. Non so se riuscirei a scrivere e basta, sono sincero. Tralasciando il fattore economico, che è un forte contro, non riuscirei assolutamente a infondere nella mia scrittura la realtà che io tanto osanno, con i suoi dettagli che diventano parte della storia, perché per scrivere devo osservare, ascoltare, vivere gli altri, vivere altre dinamiche, e quindi lavorare. Mi piace quello che faccio, potrei continuare a farlo, sì. Chi lo sa come andranno le cose?

6) Credi che per essere un valido scrittore, si debba leggere molto o che spessa fa fede il proprio talento innato? Hai un autore preferito oppure spazi dal moderno alla mitologia greca? Su quest'ultima, avrai qualcosa da dire, dato che recentemente hai pubblicato passaggi di Omero. Cosa ti affascina di più? Se fossi stato uno scrittore dell'epoca, di cosa avresti narrato?
Leggere, leggere, leggere. Il talento da solo è nulla: Adriano, che giocò nell'Inter pochi anni, aveva grande talento, ma non la testa adatta a mantenerlo costante. E questo è solo un esempio di gente che ha brillato per poco, per talento (perché il talento può farti brillare una volta, ma non per sempre, come viceversa fa il costante allenamento).
Non saprei scegliere un autore preferito. Penso che molti siano e siano stati validi, altri maestri indiscutibili. Alcuni, pochi, insuperabili, inarrivabili. E spazio da argomenti moderni ad argomenti di tanti anni fa, ad argomenti fantastici. La mitologia è solo uno dei miei tanti interessi. Mi affascina, e non so dire perché. Quella greca, per esempio, è molto umana, e agli dèi di soprannaturale attribuiva solo la potenza, ma non l'animo. I greci, nel cielo, vedevano loro stessi, e non c'è niente di più umanistico di questo.
Non so di cosa avrei parlato, ai tempi. Non so nemmeno che possibilità di studiare avrei potuto avere... so però che mi sarebbe piaciuto tanto leggere Erodoto, per la sua fedeltà alla verità, smaliziata, senza le pretese altezzose che caratterizzano il giornalista di oggi.  

7) Con l'inizio dell'estate, 21 giugno, è nata la pagina Leggiamoci2021, di cui fai parte. Qual è il tuo valore aggiunto?
Leggo libri di autori emergenti e li recensisco; vedo la musica da un altro punto di vista, la esalto come arte. Venite a leggerci, e scoprirete di che parlo su Leggiamoci (@leggiamoci_2021 su Instagram).

8) Lancia il tuo appello ai nostri lettori, cosicché possano trovarti, leggerti e recensirti!
Io sono qui, le mie storie sono qui, e aspettano solo voi. Sono solo un appassionato di storie che ha deciso di crearne di nuove. Potrebbero piacervi. Spero proprio che vi piaceranno. 
 
 
 
 
 
 
 
Viviana Fornaro Brambilla

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla tv a Magenta - Arriva Candida Livatino

Accendiamo i microfoni: tutta la verità su Booklet Magenta

Booklet Magenta: "sfogliando l'arte", tra libri e pittura