A 'Pomeriggio con Domenico', un bel quartetto poliedrico

Nelle due ore pomeridiane di ieri, venerdì 19 marzo, il noto conduttore radiofonico Domenico Iannone, ha ospitato ben quattro artisti, di cui una presente in radio: Viviana Fornaro Brambilla, giornalista e scrittrice. Andiamo a scoprire meglio come si sono svolte le interviste nella festa dedicata ai papà.

 

La prima ospite telefonica, è stata Candida Livatino, grafologa e volto televisivo specializzato in perizie. La scrittrice che siamo soliti vedere nel salotto di Federica Panicucci e Studio Aperto, ha illustrato l’ampio ventaglio della scienza che studia la grafia umana. Dietro c’è un mondo ma Candida Livatino, dall’alto delle sue competenze trentennali, ha saputo donare alcuni spunti interessanti: “la scrittura svela chi sei e per carpire la persona che ho davanti, occorrono più sedute”, introduce ai microfoni di Radio Punto. Attirato immediatamente dalla sapienza della Livatino, l’abile conduttore Domenico Iannone, incalza con alcune domande relative alla sua infanzia. “Candida, se me lo concedi, vorrei dirti che da piccolino ero solito scarabocchiare i fogli con molte frecce verso l’alto, cosa significavano?”, “Beh, certamente, denotano la tua personalità a mirare al meglio, quindi punti al massimo”, specifica Candida ricordando a tutti i radioascoltatori la sua ultima fatica letteraria dal nome “Dagli scarabocchi alla firma”, edito Mursia. Ben 180 pagine scritte rigorosamente a mano, dalla penna di riviste quali Vero e Giallo, per cui Candida presta le sue competenze, anche in fatto psicologico. Ovviamente, come precisa nelle sue interviste, il suo compito non è imputare nessuno, piuttosto è un contributo che rimpolpa le altre cartelle giudiziarie o penali. E’ un lavoro impegnativo, ma le piace così tanto da svolgerlo con passione e amore, come il precedente libro dal nome “Scrivere con il cuore”, edito Sperling & Kupfer. “Vi raccomando l’importanza ed i benefici dello scrivere a mano”, sottolinea Candida, “previene l’invecchiamento, allena la mente e soprattutto lascia sprigionare le proprie emozioni”.

E di emozioni si è continuato a parlare con la seconda ospite telefonica: Mavì, giovane artista milanese che soltanto tre settimane fa, ha pubblicato il suo singolo delicato e melodico, dal nome Noire. Su YouTube troverete il video che ha già ottenuto più di 1800 visualizzazioni. Mavì si auspica di cavalcare l’onda del successo e conferma di voler partecipare a qualche talent televisivo. Inevitabilmente, la sua voce pulita si accosta facilmente a quella della talentuosa Gaia, vincitrice di Amici 2019, condotto dalla regina della televisione, Maria De Filippi. Lei se ne intende in fatto di doti artistiche e chissà se a breve farà approdare anche Ludovica, in arte Mavì. “Ci mandiamo a fanculo a fatica, ed in effetti è così anche nella vita reale”, pizzica il conduttore che spesso viene ricordato positivamente per la sua schiettezza; “esattamente Domenico, nel ritornello vi è riportata la realtà a cui mi rifaccio per stilare le mie canzoni”, conferma Mavì che nell’ultima scena del suo singolo Noire, la troviamo vestita in una vasca piena d’acqua e un tappeto di petali di rose rosse in superficie. Alternativa e destinata a sfondare, come la sua voce profonda. 

 

Mavì non è la sola a voler riscuotere successo: con lei c’è l’altro ospite canoro Fabrizio Scrocca. Il suo è un mondo parallelo, ma pur sempre sulle sette note: stiamo parlando del genere latino americano. Qualche settimana fa, lo intervistavo sul suo trascorso musicale e una manciata di giorni fa, è uscito il suo ultimo singolo dal nome Amor Sincero, di cui Fabrizio ne è anche il cantautore. Non si perde tempo e Domenico lo lancia sulle frequenze di Radio Punto. “Fabrizio, devo confidarti che non è il mio genere, però la tua hit mi è piaciuta, come nasce la tua passione?”, “Nasce prima ancora che venissi al mondo, poiché mamma cantava sempre e mio nonno suonava”, introduce l’artista milanese che conta già sette mila followers su Instagram . “Amor sincero vuole dare il messaggio dell’amore vero, quello che si connette prima alla mente e poi al corpo”, delucida il giovane all’altro capo del telefono, “sui banchi delle scuole superiori, mi affascinai al mondo latino grazie ad un compagno che mi fece ascoltare Tchè tchè tcherere di Gusttavo Lima. Mi sperimentai nella lingua spagnola e da allora i miei testi li converto in italiano, solo dopo averli scritti così”, svela Scrocca, innamorato del suo mondo latino, tanto da accreditarsi in feste, intrattenimenti e ovunque lo chiamino per richiedere il suo talento.


Di talento musicale in talento letterale: Viviana Fornaro Brambilla, presenta il suo secondo libro, il primo romanzo rosa dal nome A.A.a. Cercasi partner con lo stesso nome, edito Cavinato Editore International. Un libro tradotto anche per diversi Paesi Europei e gli States, visto che la sua casa editrice pubblica anche oltreoceano. Del resto, si tratta di un viaggio virtuale per i lettori, ma reale per i giovani protagonisti inventati, dalla nota giornalista milanese, iscritta all’Albo dal 2015, anno in cui ha aperto il suo blog online Vite in Matrioska. “Viviana, la tua fantasia ti ha condotto in una nuova esperienza nero su bianco, vuoi parlarcene ancora?”, mi domanda Domenico dal microfono adiacente al mio, ma diviso dalla vetrata, “volentierissimo: date le continue zone rosse e chiusure generali, ho pensato di cimentarmi in un racconto fantastico e romantico. Le persone hanno bisogno di evadere mentalmente e così Andreina De Belli, la neo psicologa del mio romanzo a cui seguirà un secondo, li fa imbarcare per i suoi tragitti strampalati”. In effetti, quanto costa spostarsi virtualmente? Appena 15€ se si desidera il formato flessibile, ordinabile su Amazon, o la metà Kindle. “Andreina rispecchia l’italiano medio: il suo desiderio di conferme e rivincite, la faranno trionfare in una giungla di incertezze. Il suo babbo, è al fronte a curare i pazienti Covid, quindi lei attinge dalla sua abilità, per poter realizzare una tesi unica nel suo genere. La promozione universitaria, la porterà da Roma a Milano, luogo in cui inizierà il primo impiego da strizzacervelli. Ma, sarà il solo oppure l’invitante sapore di patatine fritte, la vedranno anche con la divisa del Mc Donald’s?”

Correte a scoprirlo nelle migliori librerie, anche negli store online. 

Vi consiglio di gustarvi il booktrailer su Youtube, digitando Viviana Fornaro Brambilla A.A.a. Cercasi partner con lo stesso nome. 

 

articolo scritto da: Viviana Fornaro Brambilla
 

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla tv a Magenta - Arriva Candida Livatino

Accendiamo i microfoni: tutta la verità su Booklet Magenta

Booklet Magenta: "sfogliando l'arte", tra libri e pittura