Maria Dolores, quando la notte concilia i pensieri

Io e Maria abbiamo qualcosa in comune, ma due sicuramente: essere entrambi madri e aver scritto di noi. Le nostre biografie hanno parlato a lungo e col cuore, l'immancabile motore delle nostre emozioni. "Senza, come si arriverebbe al lettore?". In effetti uno potrà pur sfoggiare le sue multi lauree, ma se quando digita le parole a pc, dimentica il cuore sulla scrivania, perderà i lettori, proprio come quel battito emozionale. Vi consiglio di abbassare la musica, di servirvi di luce soffusa, di immergervi in quest'intervista, lasciando ogni distrazione da parte. L'autrice Maria Dolores Secco, ha qualcosa da dirvi. Fatene tesoro.


 
 
 
1) Maria Dolores, quando si accede al tuo profilo, pare di fare un viaggio introspettivo. Sinceri complimenti per riuscire a metterti a nudo, nonostante i vestiti, di trasmettere vicinanza, nonostante la distanza, di esprimere talvolta considerazioni intime, tanto da ritrovarcisi. Se me lo consentirai, proverò ad accedere al tuo mondo e a tal proposito ti chiedo con che colori lo dipingeresti?
 
 
 

 

In un mio romanzo scrivo che il colore preferito della protagonista è il bianco.
Il bianco è la presenza di tutti i colori, ed io non voglio limitarmi alla scelta di un' unica tinta. 
Sceglierei il bianco che accoglie le mille sfumature che esistono, e anche quelle che gli altri vogliono lasciare nel loro passaggio nella mia vita.

2) Quello che sai per certo è che sei un'aspirante scrittrice e conti di viverci in futuro e madre di tre gioielli. Oggi, quanto ti senti appagata? Come coniughi la scrittura al mestiere più bello del mondo, con una famiglia numerosa?

Non è semplice scrivere con tre pesti che ti corrono tra le gambe sotto il tavolo.
Una volta lasciai incostudito il PC, ed un intero capito scomparve.
Lavoro principalmente di sera quando tutti dormono e posso riordinare i pensieri nel silenzio più assoluto.
Posso però dirmi soddisfatta di me stessa.
A sedici anni sognavo di scrivere, ed ora scrivo.
Non so se un giorno potrò vivere di questo, ma io mi sto impegnando con tutta me stessa.

3)La Leggenda dei 40 giorni, edito Blitos, è la tua prima opera disponibile su Amazon. Di cosa narra? C'è un messaggio che vuoi svelare a chi ti leggerà? 
 
 

 
È la mia autobiografia.
Sulle biografie ho sentito pareri discordanti.
Non sono un personaggio noto, quindi forse può non importare ciò che c'è scritto, ma credo che il messaggio che lancio sia semplice quanto essenziale: non arrendetevi mai, aldilà di quanto possa esser duro ciò che affrontate. Non smettete mai di sorridere, magari non oggi e neanche domani, ma quel sorriso tornerà indietro. Abbiamo una sola vita e spetta solo a noi renderla più meravigliosa possibile.

4) Nel primo lockdown, sono nati più autori che lettori. Da dove sboccia la tua passione? I tuoi figli, i fan in prima fila, che impressione hanno avuto quando la mamma ha presentato loro il libro?

La mia prima opera l'ho stesa nel 2009, per cui io ho solo ripreso in mano una passione già presente nella mia vita.
Sono convinta però che la solitudine, abbia spinto molti a prendere più coscienza di sé e quindi anche a scrivere.
Io poco prima della pandemia ho scoperto di avere una malattia genetica, che mi ha messo a dura prova sia psicologicamente che fisicamente. Per me è stata questa la molla che mi ha spinto a scrivere nuovamente.

5) Tra i bei scatti su Ig, ne ho trovato uno che mi è subito saltato all'occhio: ti ritraeva in un letto d'ospedale, lo scorso gennaio. Come hai vissuto quella degenza? Ricordi un profumo, una frase, una sensazione in particolare? Chi ti ha dato il supporto per fare la svolta? In te, è avvenuto qualche cambiamento? 

Sentiti libera di rispondere, come per tutte le altre domande.

Era Gennaio 2020 ed ero in terapia intensiva, è stata una degenza difficile, che però mi ha obbligato a tirar fuori una forza che non pensavo di avere.
Sono molti i particolari che appunto mi ricordo, ma se volete è tutto scritto all'interno del mio libro!

6) Secondo te, Maria, quali sono le caratteristiche che un valido scrittore dovrebbe avere? In parte si tratta di arte innata o occorre coltivarla sin da piccoli? 

La cosa più importante è il cuore.
Un testo può esser perfetto ma non trasmettere nulla.
Quando leggo, deve rimanere qualcosa nel cuore dalle pagine che sfoglio.
Non è una cosa per tutti (con questo non voglio dire che chi non scrive, è privo di sensibilità) ma non è facile riuscire a lasciare il segno su un proprio lettore.
L'esercizio rimane comunque fondamentale. Mi obbligo a scrivere qualcosa ogni giorno, così da rimanere sempre in allenamento e migliorarmi ulteriormente, perché non si finisce mai di imparare 

7) Raccontaci dei tuoi progetti futuri e lancia il tuo personalissimo appello.
Se ritieni opportuno aggiungere note a piacimento, procedi pure.

Ora sto scrivendo "9 Volte Me" che vuole esser un elogio alle donne.
Per scrivere questo libro ho intervistato otto donne che ritengo splendide e che daranno forma ai personaggi del mio libro.
Inoltre sto cominciando a stendere la trama del seguito del libro "La Strega del Nord", disponibile su Amazon.
 
 
 
 
 
Viviana Fornaro Brambilla


Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla tv a Magenta - Arriva Candida Livatino

Accendiamo i microfoni: tutta la verità su Booklet Magenta

Booklet Magenta: "sfogliando l'arte", tra libri e pittura