A.A.a.: è uscito il nuovo romanzo di Viviana Fornaro Brambilla

La giovane giornalista pubblicista milanese, annuncia l’uscita del suo primo romanzo rosa, secondo se si conta il successo autobiografico (A bordo di un Arcobaleno) e terzo se si pensa che è mamma. La pubblicazione di un libro, avviene a ‘mo di parto: i progetti vengono tirati a lucido sulla tastiera che li riproduce nero su bianco. Un doppio parto se ciò nasce dopo due mesi dal primo libro. Non c’è da stupirsi, però.  

Viviana è abile nella scrittura e nella stesura delle sue idee: dall’età di diciassette anni, durante uno stage formativo, s’infatuò e a seguito innamorò della carta stampata. Quell’odore deciso e sicuro, come le mani di chi li pubblicava, le avevano inebriato le idee, specie dopo il manuale che le regalarono per il suo diciottesimo compleanno. Il clamore assordante di avere sotto ai suoi occhi, il libro “Professione Giornalista” di Alberto Papuzzi, le diede l’incipit per rimboccarsi le maniche e darci dentro. All'epoca, non sapeva molto di quel mondo, ma una cosa le fu chiara sin da subito: avrebbe dovuto nuotare in un mare di pesci grossi e fare la differenza. 

 

 

8 marzo 2021: la sua confidente letteraria, a cui affida i manoscritti, le fa una sorpresa, proprio allo scoccare della mezzanotte, come il suo cognome. “Silvia, mi inviava la scheda editoriale ed io riconciliavo il sonno, dopo che l’avviso me l’aveva dato Fabrizio. Stavo già dormendo, ma lui sapeva che ci tenevo e così mi ha svegliata con la notizia della pubblicazione ed un bel bacio”. 

 

 

A proposito della festa della donna. In copertina, troviamo le mie idee riposte in modo bizzarro ma autentico: la giovane protagonista sul calesse, traina un grande aereo, a cui è aggrappato Andrea. L’immagine vuole simboleggiare la forza che le donne esercitano durante la loro quotidianità: siamo tutte uguali e soprattutto, ognuna di noi, ha in qualche modo (chi più chi meno) trasportato un carico. Il cavallo, animale a me caro, sta ad intendere il trionfo della protagonista: che fosse a bordo di un passo dolce, trotto o nel pieno di una galoppata, noi donne siamo in grado di raggiungere pian piano la meta desiderata.

  

Il cielo presenta un raggio di sole che si divide tra la prima e la quarta di copertina. Abbraccia entrambe le pagine, coinvolgendo attivamente il lettore ad immaginarsi su quelle nuvole “pannose” e gonfie che danno un senso spudorato di libertà. Quanto ci manca viaggiare? Quanto vorremmo prendere il sole su di una spiaggia caraibica o, per gli amanti delle alture, vorremmo scalare una montagna? Al momento, tutte le ipotesi, non sono fattibili, MA: quanto costa imbarcarci con la protagonista? Ci penserà lei a cederci il posto in prima classe, senza biglietto e un viaggio singolare. Ma che dico, più viaggi! A bordo di una carrozza, sull’aereo rigorosamente verde come il suo colore preferito, a spasso col servizio Uber e altro ancora. Senz’altro, da neo psicologa, ne approfitterà per studiarsi i vari “personaggi” che incontrerà.




Penso che le righe lette, possano avervi allietato abbastanza. Vi saluto con la sinossi presente in quarta di copertina. Non ultimo, vi invito a prendere visione del booktrailer realizzato dal mio sarto artistico (Fabrizio Gregori), con la mia voce narrante, presente su Youtube. Lì, vi toglierete ogni dubbio: avrete la certezza di volerlo leggere!

 

A.A.a Cercasi partner con lo stesso nome

"Omonimia e scaramanzia, corteggiano la vita di Andreina De Belli, giovane psicologa romana, emigrata nel quadrilatero della moda, per lavoro. Al nord, le capiterà di tutto: spostamenti inusuali con Uber e in carrozza, saranno gli unici ammessi, a causa delle zone rosse e il divertimento avrà la meglio.

I risvegli al sapore di patatine in casa Biscotti, le daranno lo stimolo per intraprendere un nuovo percorso dietro al bancone del Mc Donald's e Andreina alternerà le fritture alle consulenze psicologiche. A sostenerla in un'altalena lavorativa, una zia ed una migliore amica, oltre a nonna Andreina che le consiglia dal cielo. Quelle nuvole, in cui spesso la strizzacervelli si perde e sogna in grande, come l'amore che vorrebbe. Tra un paziente e l'altro, Andreina incontrerà Andrea, un affascinante dentista a cui ridare un sorriso.

Ma, la neo terapeuta, continuerà con la professione tanto conclamata o indosserà il cappellino della nota catena di fast food? E soprattutto, tra lei e il suo paziente, nascerà l'amore o resterà un flirt segreto?

Viviana Fornaro Brambilla si è già realizzata con l'amore verso suo marito Fabrizio e l'arrivo di Lucrezia, la primogenita protagonista del primo libro autobiografico. Oltre alle coppe ed ai riconoscimenti sul campo giornalistico, Viviana vanta un'altra importante soddisfazione: aver fatto pace col passato. Ora il futuro, se lo sta scrivendo pian piano , a suo piacimento e,...chi può toglierle carta e penna? 

Al contrario, se le chiedete cosa non le piace, risponde i ragni e la falsità. "Quale di più?" Viviana afferma "dipende chi si presenta prima". 

 

 

 

                                                                                    Viviana Fornaro Brambilla

                                                                Instagram: Viviana_Fornaro_Brambilla 

 

 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla tv a Magenta - Arriva Candida Livatino

Accendiamo i microfoni: tutta la verità su Booklet Magenta

Booklet Magenta: "sfogliando l'arte", tra libri e pittura