#aforismadiprimavera: "la terza classificata è una tuttofare"

Dalle foto sulla sua pagina Instagram, vale_mainagioia_, pareva una sedicenne. Bella, col viso pulito, energica, moderna, giovane. Quando ho scaricato le immagini da lei selezionate, ne ho avuto la conferma: Valentina Gatto è così anche nella vita. Il merito sarà per via del suo essere "tuttofare"? Scopritelo qui.


1) Valentina Gatto, sei giovanissima! Quanti anni hai? Studi o lavori? Raccontaci di te. 



Mica così tanto giovane... ho 30 anni appena compiuti e di lavoro faccio un po tutto quello che mi capita per vivere, sono un tuttofare insomma. 

 2) Grazie a Rasha, ideatrice del contest #aforismadiprimavera, ci siamo conosciute. Che effetto fa poggiare i piedi (proviamo ad immaginarlo), sul terzo podio? 

Sono ovviamente felicissima oltre che lusingata. Per me è un traguardo importante ed è un piacere e un onore aver conquistato il terzo posto ed essere qui a rispondere alle tue domande. 

 3) "Vorrei essere vento che accarezza la tua pelle perché oggi mi possiede un desiderio folle". Poesia, la tua. Quando e come è nata? Tu hai bisogno di una carezza per concentrarti o di un giorno poco favorevole? 

È nata poco tempo fa, io per mia indole sono una persona estremamente dolce e questo si riflette molto in ciò che scrivo, infatti parlo spesso dell'amore che è il fulcro della mia esistenza, per cui le carezze per me sono fonte di energia di cui non potrei fare a meno. 3) Taglio sbarazzino, un calice di vino, nel tuo habitat naturale (uno studio di registrazione) e in compagnia di Leo, il tuo cane. Come mai "maiunagioia" accompagna il tuo account? Semplicemente perché lo fa la "massa" o per altre motivazioni? In realtà questo nickname è nato da uno scherzo tra amici, che mi hanno dato questo soprannome riferendosi in particolar modo alle mie "sfortune amorose" e non, e siccome sono una persona molto autoironica ho deciso di farlo mio. 

4) Dalle foto che posti, sembri una tipa che sa quel che vuole. È così? Come ti vedi tra cinque anni? Poetessa o cantante? Forse meglio artista ma senza il "maiunagioia" (scherzo, ovviamente). Sei d'esempio ai tuoi coetanei che spesso si rifugiano in passioni meno sane. Qual è il messaggio che rivolgi loro? 



È vero, per carattere sono determinata a raggiungere ogni obiettivo prefissato e mi impegno molto affinché ciò avvenga. Scrivo e canto perché sono le mie più grandi passioni,mi auguro di poter continuare a fare entrambe le cose e di evolvermi sempre di più artisticamente. Speriamo che ci siano più gioie effettivamente 😅. Il messaggio che rivolgo ai miei coetanei è di cercare di fare sempre del bene nella vita, di rifugiarsi in esso e in ciò che può riempire positivamente il cuore di ognuno di noi. 


5) Quanta poesia troviamo nei tuoi brani musicali? Chi ti ispira a tal punto di prendere carta e penna? Se il nostro pensiero non è che un soffio, occorre viaggiare sempre con un foglio ed una biro? Per quanto tempo di possono contenere le idee in testa? 

Nei miei brani musicali credo che ci sia sempre un po' di poesia perché è proprio nelle mie corde scrivere in quel modo, poi anche lì gli argomenti che affrontiamo insieme alla mia band (i Magnitudo12) sono sempre a favore di messaggi positivi. Ciò che mi ispira maggiormente a scrivere sono le situazioni che vivo sulla mia pelle, ma anche l'empatia verso gli altri. Porto in giro con me carta e penna, oppure in ogni caso annoto tutto sul telefono perché per me è fondamentale fermare l'attimo in cui il pensiero prende forma nella mia mente. 

6) Ambisci a qualcuno in particolare o vorresti lanciare qualcosa di nuovo? Se sì, in che modo pensi di fare la differenza? 

La mia ambizione attuale sarebbe quella di pubblicare una mia raccolta di poesie e di continuare questo mio percorso nella scrittura sperando di crescere e migliorarmi sempre di più mettendomi alla prova ogni giorno con nuove sfide. La differenza spero di farla semplicemente essendo me stessa,restando sempre autentica e trasmettendo ciò che sono realmente tramite i miei pensieri. 

 7) Sentiti di aggiungere ciò che vuoi 🌺 

Un ringraziamento speciale a te e a Rasha per la magnifica opportunità che ci avete dato e un grande e sentito abbraccio a tutti i lettori.




Intervista a cura di Viviana Fornaro Brambilla

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla tv a Magenta - Arriva Candida Livatino

Accendiamo i microfoni: tutta la verità su Booklet Magenta

Booklet Magenta: "sfogliando l'arte", tra libri e pittura