Delicato è...intervistare Isabella Pojavis

Spesso le distanze si accorciano con una chiacchierata al telefono. Altrettante volte, le distanze si accorciano grazie alla potenza di un social che spesso riesce persino a trasmettere un abbraccio, anche fino in Lituania.  

1- Isabella Pojavis. La domanda sorge spontanea: quali sono le tue origini?

Ciao Viviana, innanzitutto grazie mille per questa intervista.

Mi piace molto la tua domanda sulle mie origini perché queste raccontano una parte importante della mia storia, anche se, al momento, sono molto lontane dal luogo in cui mi trovo.

Sono nata a Napoli, qualche giro della terra in torno al sole fa, e al momento vivo in Lituania.


Immagino che la tua domanda nasca dal mio cognome. Pojavis, infatti, dovrei definirlo un cognome artistico, anche se in realtà è il cognome di mio marito,e non un nome inventato. Ho scelto di utilizzare Pojavis come scrittrice perché questo cognome ha una storia un po’ particolare. Mio marito è lituano, ma per motivi storici è l’unico nel suo paese ad averlo, nemmeno suo padre ha lo stesso cognome. Il motivo è legato a diverse occupazioni straniere che hanno modificato nel tempo il modo in cui questo si scriveva (il padre, per esempio,fa di cognome Pojawis con la w). Per questo, lui si era ritrovato solo, con un cognome slegato da tutto, e abbiamo deciso che fosse“destino”che diventasse il cognome di tuttala famiglia. Abbiamo mantenuto Pojavis anche per le nostre figlie, anche se in Lituania si dovrebbe declinare (dovrebbero fare di cognome Pojavite), e quindi mi sono unita al gruppo.

Solo in un secondo momento mi sono accorta che, utilizzando un cognome straniero, davo l’impressione di non essere italiana.

Buffe le scelte.

2- Grazie al gruppo #penna001, ideato da Alessandra, in arte "Rasha" di squi_libri, ci siamo conosciute. Un bell'impatto, se ripenso a ciò che mi ha colpito: Delicato è. Spesso e volentieri, pubblichi frasi che iniziano così. Tra queste, vorrei soffermarmi sul pensiero, il voltare pagina, ballare a piedi nudi e l'ascoltare, non ultimo. Cosa rappresentano per te? Che emozioni ti generano?

 Delicato è… è un progetto che ho iniziato per il mio profilo Instagram qualche mese fa, ed è nato dalla necessità di esplorare il mio perché nella scrittura. Ci sono molti motivi per cui si scrive, ma il mio è sempre stato quello di piantare dei gigli, dei fiori delicati, pensieri delicati, perché credo che la delicatezza sia l’unica forza che abbiamo per rendere armonico questo mondo. A me piace raccontare le sfumature, i punti di vista meno conosciuti, dando loro rispetto e attenzione. Scrivo storie in cui la mente e le sue riflessioni sono il centro, e credo che l’ascolto, l’attenzione, la pazienza e l’apertura siano le poche qualità che ci permettano di accogliere il mondo nel mondo.

3- Durante lo scorso lockdown, il respiro teneva banco, specie nelle rianimazioni che hanno purtroppo ospitato moltissime persone. Quella frase, crea (almeno per me), una sensazione di libertà, di voglia di respirare a pieni polmoni, senza mascherina. Cosa intendevi tu? Quando non si poteva uscire, ballavi a piedi nudi e magari con la musica a tutto volume? Come ti estraniavi?


La mia storia con il Covid è stata molto diversa da quella vissuta in Italia, soprattutto durante il primo lockdown. Ero in Lituania, e le restrizioni qui erano veramente minime. Vivevo divisa tra le storie raccontate dalla mia famiglia e dai miei amici in Italia, e quelle del mio presente. Proprio per questo, sono riuscita a scrivere, in quel periodo, un romanzo dal titolo “La danza dei pinguini” che racconta una storia d’amore tragica durante il Covid: vivevo il lockdown dal di fuori e potevo raccontarlo. Però, devo dirti che anche quando le restrizioni sono aumentate anche qui, seda una parte la mascherina mi fermava il respiro, quello che mi spaventava di più è sempre stata l’assenza di contatto fisico, la paura nel toccarsi e nello sfiorarsi. Sarà che ho studiato e lavorato con il comportamento animale per anni, ma credo nell’importanza del contatto, e questo mi è mancato tanto, e mi manca ancora adesso.

Per il resto, dovrei dire di sì, che ballavo scalza tra le parole dei miei personaggi. La fortuna di scrivere è quella di non essere mai da soli e di avere sempre aria nuova da respirare.

4- Delicato è...girare pagina. 2021/2021: come hai cambiato la pagina del calendario? Raccontaci qualcosa che vorresti fare sapere ai lettori e non hai ancora messo nero su bianco.

Il mio 2021 è iniziato con un po’ di pessimismo. Ero stanca delle difficoltà della vita di una scrittrice, difficoltà non solo economiche ma anche di riconoscimento per il lavoro svolto, che ho deciso di lasciar stare le pagine e trovare un altro tipo di “lavoro”. Ho resistito sei mesi, ma in quei sei mesi non sono riuscita a scrivere nemmeno una parola:ero sempre stanca, nervosa e triste…Quindi, ho scelto di tornare alla mia precarietà, al mio vivere in bilico, e alla solitudine di chi si dedica alla scrittura.

L’ho fatto perché le parole mi rendono viva, i miei personaggi mi aiutano a domandare, crescere,imparare e non me la sentivo di abbandonarli, ne avevo bisogno.

Quello che vorrei dire ai miei lettori è di aspettarsi nuove storie, finali imprevedibili e possibilità inesplorate. L’utilizzo di nuovi, per me,generi di romanzo: da quello epistolare, all’autobiografia. Ho tanti progetti, sia in mente che su carta,e che senza dubbio non si annoieranno.

Vorrei anche dire loro che non ho intenzione di rinunciare a quella che sono, anche se conosco bene il sacrificio di questa scelta, e che spero facciano lo stesso: che si ascoltino e si rispettino, perché è l’unico modo per rendere questo mondo un luogo di persone soddisfatte e in pace con sé stesse.

5- Isabella, sei autrice di due libri: "La danza dei pinguini" e "Tribù dei gigli". Per quale motivo si arriva alla pubblicazione? Entrambe sappiamo che molti colleghi depongono la loro opera sul desktop. Come pensi di fare la differenza tra gli emergenti?

In realtà, ho pubblicato molti altri titoli. “La danza dei pinguini” è l’ultimo libro che ho pubblicato ed è anche il mio primo romanzo lungo. La storia, come vi ho accennato, racconta di un amore tragico ai tempi del Covid, a Milano.

Prima di questo, ho pubblicato “L’uomo che camminava con un sellino sotto al braccio”, una storia centrata sul come gli oggetti possano possederci, e sul come l’amore e la possessività possano essere letti in modi uguali e diversi. Prima ancora, ho lavorato a “Le scale”, un racconto breve su una reinterpretazione del Cammino di Santiago. Una storia per me molto importante, visto che è proprio su questo cammino che ho conosciuto mio marito.

Inoltre, ho scritto diverse raccolte di racconti: alcune come unica autrice, e altre in collaborazione (e.g. “Te cuento un cuadro” o “I sassolini di Pollocino”).

In fine,“Il laccio”, pubblicato con Edizioni Ex-Libris, è un romanzo breve sulla tematica della famiglia e del divorzio: un viaggio fantastico attraverso le emozioni di una ragazzina.

Insomma, negli ultimi cinque anni mi sono dedicata alla scrittura a tempo pieno, e sono spuntati tanti gigli. (Li trovate tutti qui

https://www.amazon.it/Isabella-Pojavis/e/B07RT679MS )

A esserti sincera, non mi chiedo come fare la differenza, non credo che la vita sia una competizione o un premio da vincere, o che ci sia qualcuno da superare. Siamo tutti diversi, tutti unici. Ognuno ha la sua strada, e se sta seguendo quello in cui crede e con cui si sente bene con sé stesso è comunque sulla strada giusta.

Io scrivo perché non posso farne a meno.

Vedo molta sofferenza, molta insoddisfazione, molti sogni infranti e progetti sbiaditi. Vedo vite che continuano senza una direzione e provo un bisogno intimo di raccontare tutto questo in modo delicato, per porre attenzione alla realtà che passa attraverso i miei occhi e darle voce, a mio modo. Nessuno potrebbe farlo come me, come io non potrei farlo come nessun altro.

In generale, però, posso consigliare i miei libri a chi ama fare dei viaggi introspettivi, a chi si domanda che tipo di persona voglia essere, e a chi crede che le emozioni debbano sempre essere ascoltate, comprese e vissute.

 

6- Delicato è...ascoltare. Tu sei più brava ad ascoltare o a parlare? Quanto pensi sia fondamentale, nella società moderna, aprire le orecchie e tacere all'occorrenza?

Io parlo troppo, senza dubbio! Ma una cosa che sto imparando, vivendo nel Nord Europa, è proprio questa: ad ascoltare chi mi sta accanto, a restare in silenzio e dare meno per scontato i pensieri altrui. Questo è quello che che cerco di fare anche nelle mie storie, dare voce a chi la pensa in modo diverso, a chi si sente fuori luogo, a chi si sta cercando e ancora non si è trovato.

Credo però che, come in tutte le armonie, bisogna avere entrambe le abilità: quella di esprimersi liberamente, senza pensare al giudizio o all’opinione altrui, ma anche quella di saper ascoltare quello che gli altri hanno da dirci.

7- I tuoi progetti futuri? Pensi che la permanenza casalinga, ti abbia dato l'opportunità di farti conoscere coi canali web?

Progetti futuri, ti direi migliaia. Presto uscirà un nuovo romanzo epistolare dal titolo “Innesto di un’arancia dolce”. Il romanzo si ambienta tra la Spagna e la Lituania e parla di un’adozione, ma soprattutto dell’accettazione di noi stessi, del nostro passato e del nostro presente, per un futuro che ci si addice di più.

Spero che uscirà presto, ma non so ancora la data, al momento è in revisione. Le reti sociali mi hanno aiutata a definirmi più che a farmi conoscere, se devo esserti sincera. Sono abituata al contatto come ti ho detto, e mi blocco un po’ quando devo scrivere o mettermi in un video per comunicare.Di solito, sono molto spontanea, e la preparazione dietro ai social a volte mi confonde.

La maggioranza dei miei lettori sono persone conosciute o amici di amici e questo mi dice di dover migliorare molto la mia arte “social”; ma lentamente, le cose non nascono in un giorno.

Nel frattempo, lascio che le mie storie parlino per me.

8- Aggiungi note a piacimento

Vorrei invitare tutti i lettori di questo post a dirmi che cosa sia per loro delicato: che cosa aggiungerebbero alla frase Delicato è…

Inoltre, vorrei invitarli a seguirmi sulla mia pagina Facebook e Instagram (Isabella Pojavis), per entrare a far parte di questo giardino di parole che sto piantando, e per insegnarmi a essere un po’ più social, soprattutto adesso, che la distanza sociale ci allontana e abbiamo un bisogno ancora maggiore di vicinanza.

 


Intervista a cura di Viviana Fornaro Brambilla



Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla tv a Magenta - Arriva Candida Livatino

Accendiamo i microfoni: tutta la verità su Booklet Magenta

Booklet Magenta: "sfogliando l'arte", tra libri e pittura